Storia

Una storia di passione per l'estetica e la qualità

Elekta è il brand di Gruppo Gani, dedicato alle superfici interne. Superfici continue, calci naturali, microcemento e resine, per pavimenti e pareti di ambienti residenziali, commerciali e nell'hospitality.
Elekta è sinonimo di qualità e creatività nel mondo delle superfici continue, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate che rispondono alle esigenze estetiche e funzionali dei clienti più esigenti.

1990

Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-gruppo-elekta-famiglia-temp

Una storia familiare che nasce negli anni Novanta con il nome di Gani Color (dalle iniziali di Gaia e Nicolò), l’azienda si dedica inizialmente alla produzione di vernici speciali per legno, plastica e metallo. 

1992

Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-insip-punti-vendita
Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-gruppo-elekta-bugatti-temp
Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-gruppo-gani-papamobile-temp

Già nel biennio 1992-1994, si afferma come una delle protagoniste del mercato, realizzando, ad esempio, le vernici speciali per l’interno della “papamobile” e per alcuni modelli della storica Bugatti nella versione sport, con vernice effetto tattile simile alla pelle. A questo successo seguono le vernici per l’arredamento interno e i corner nei 1200 punti vendita InSIp.

1996

Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-gruppo-elekta

Nel 1996 inizia la penetrazione dell’azienda sui mercati esteri. Per seguire meglio l’evoluzione del mercato, si formalizza la nascita del Gruppo Gani, che distingue la linea produttiva GANI Color, dedicata alle vernici speciali per l’industria e l’arredamento, dalla nascente Elekta, focalizzata sul mondo dell’edilizia. Nel 1996 debutta infatti il nuovo marchio Elekta, con una linea produttiva appositamente dedicata alla decorazione murale per l’edilizia.

2002

Elekta-storia-resine-soluzioni-decorative-gruppo-gani-3

Realizzazione della rete vendita in Italia.

2006

Elekta-storia-vernici-speciali-torcia-olimpica-torino
Elekta-claudio-spreafico-resine-soluzioni-decorative

L’azienda diventare partner tecnologico delle Olimpiadi invernali di Torino, realizzando le vernici speciali metalliche resistenti al calore per 13.000 fiaccole olimpiche.
Con questo, l’azienda, che nel frattempo vede l’entrata come socio e responsabile dei mercati esteri Claudio Spreafico, intercetta un nuovo bisogno del mercato, introducendo le “resine”, soluzioni decorative caratterizzate da basso spessore per pavimenti e dall’utilizzo di un elemento naturale come l’acqua, che rivoluzionano il mercato, semplificando l’utilizzazione e soddisfacendo pienamente le aspettative della clientela.

40

DIPENDENTI

5000

MQ PRODUZIONE

300

MQ UFFICIO

Elekta oggi

Una cura che parte dalla ricerca delle materie prime di altissima qualità, dalla semplicità applicativa delle soluzioni e dei sistemi di posa, e dalla costante attenzione all’ambiente, tramite la selezione di materie prime ecologiche ed eco-sostenibili nel rispetto della natura. Il brand è sempre aperto a innovazioni e sviluppi tecnologici, per garantire prodotti all'avanguardia e sostenibili che rispondano alle tendenze e alle necessità del mercato.