Elekta-superfici-pavimenti-rivestimenti-calce-naturale-microcemento-resine-calceterra-pastellone-realizzazioni-bagno-1

Pareti e superfici del bagno in resina: ecco tutti i vantaggi

Pareti e superfici del bagno in resina: ecco tutti i vantaggi

La resina, con la sua versatilità, resistenza e raffinatezza, si è affermata negli ultimi anni come un materiale prediletto nell’ambito dell'edilizia e dell'arredamento. 

La sua diffusione abbraccia ogni ambito, ma è in alcuni ambienti specifici, come ad esempio nei bagni residenziali, che rivela il suo massimo potenziale. Qui, può essere impiegata infatti per rivestimenti, pavimenti, superfici e pareti, offrendo una soluzione completa e armoniosa.

Ciò che la rende così adatta a questo contesto sono i suoi molteplici vantaggi, che racchiudono soprattutto una facilità nell’uso in fase di ristrutturazione, una migliore pulizia e igiene e nel suo essere un materiale ecologico.

Di seguito, nell’articolo, parleremo in modo approfondito di ciascuno di questi benefici, per dare così un quadro generico completo su come l’uso della resina possa rendere un bagno raffinato, esteticamente bello e soprattutto più facile da gestire.

Nessuna Fuga: migliore pulizia

Una delle caratteristiche distintive della resina è la sua superficie continua e piena di fughe: questo la rende la migliore alleata della pulizia, soprattutto in un ambiente soggetto a frequenti contatti con l’acqua come il bagno.

A differenza dei tradizionali rivestimenti a piastrelle, dove le fughe possono accumulare sporco e umidità, la superficie liscia della resina offre infatti una pulizia più agevole ed efficace.

Ciò significa meno tempo e sforzo impiegati nella manutenzione quotidiana, oltre a garantire un ambiente igienico e privo di muffe. Inoltre, la mancanza di fughe contribuisce a una maggiore durata nel tempo, evitando il rischio di infiltrazioni d’acqua e danni strutturali.

Bagno in resina per un occhio all'ecologia

Il bagno in resina non solo offre un'elegante estetica e praticità, ma rappresenta anche una scelta eco-sostenibile. Il materiale edilizio utilizzato mantiene, infatti, le qualità intrinseche di quello vegetale.

La sua produzione inoltre non implica l'uso di sostanze tossiche né dannose per l’ambiente, garantendo così un ambiente salubre per gli abitanti della casa e in risposta a una richiesta sempre più intensa alla domanda ecologica.

Non bisogna sottovalutare poi il fatto che la resina è estremamente durevole e ciò implica una minore produzione di rifiuti nel lungo termine, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale.

Infine, la sua impermeabilità elimina la necessità di utilizzare sostanze chimiche aggressive per la pulizia, consentendo un mantenimento dell’igiene con l’utilizzo di semplici detergenti non abrasivi anche di natura biologica e riciclabili.

Ristrutturazione bagno: più velocità e meno rifiuti

Se si parla dei grandi vantaggi della resina, non si può non nominare la sua capacità di essere applicata direttamente sulle superfici esistenti, come piastrelle, ceramica, metallo e legno, creando un nuovo strato protettivo con uno spessore minimo di soli 2 mm.

È importante tener conto di questo particolare perché significa che il processo di applicazione è rapido e relativamente semplice, consentendo di rinnovare l’aspetto di tutti i bagni senza prolungare i lavori di ristrutturazione.

Grazie alla sua versatilità, la resina può essere impiegata per rivestire vasche da bagno, piatti doccia e lavandini, offrendo una soluzione efficace per aggiornare gli elementi d’arredo senza necessità di sostituirli completamente.

È un approccio che non solo riduce i tempi e i costi della ristrutturazione, ma contribuisce anche a ridurre la quantità di rifiuti generati durante il processo.